THE MILPITAS MONSTER
  
Produzione: 1975 - USA, col., 80 min.
Regia: Robert L. Burrill
Sceneggiatura: David E. Boston
Effetti speciali: Ben Burtt dal soggetto di David R. Kottas e Robert L. Burrill
Musica: Robert R. Berry Jr.
Interpreti: Paul Frees, Doug Hagdahl, Priscilla House, Scott Parker, John "Pop" Kennedy, Scott A. Henderson, Daniel G. Birkhead, William C. Guest

I rifiuti tossici di una grande discarica situata presso la città di Milpitas, a Silicon Valley, gemma californiana della tecnologia avanzata, innescano la mutazione di un micro-organismo che ingigantisce alle dimensioni di uno spaventoso colosso dal muso proboscidato (...sembra proprio indossare una maschera a gas !) e dalle ali vampiresche. Il mostro, all'inizio, si limita a mangiare i rifiuti facendo man bassa dei bidoni dell'immondizia che trova per le strade durante le sue frettolose escursioni notturne, ma poi, forse perché il cibo preferito sta per esaurirsi, volge la sua attenzione al locale liceo dove, in occasione di un rumoroso party studentesco, fà la prima apparizione in pubblico scatenando il finimondo e rapendo una bella ragazza. Inseguito dall'intero liceo, il mostro "perde la bussola" e, arrampicatosi sui tralicci dei ripetitori di una stazione televisiva, muore fulminato da una potentissima scarica.

Introdotto e commentato dalla voce di Paul Frees, il film fu realizzato con la partecipazione degli abitanti e degli studenti di Milpitas.
La pellicola è di livello amatoriale, ma si segnala per qualche volenteroso, seppur ingenuo, tentativo di effetti speciali digitali.

©