NON SI DEVE PROFANARE IL SONNO DEI MORTI
  
Produzione: 1974 - Italia/Spagna, Flaminia Produzioni Cinematografiche/ Star Films, col., 95 min.
Regia: Jorge Grau
Sceneggiatura: Sandro Continenza
Effetti speciali: Giannetto De Rossi, Juan Antonio Balandín, Luciano Byrd
Musica: Giuliano Sorgini
Interpreti: Christine Galbo, Ray Lovelock, Arthur Kennedy, Aldo Massasso, Giorgio Trestini, Roberto Posse, Jose Ruiz Lifante, Jeannine Mestre, Gengher Gatti, Fernando Hilbeck, Vera Drudi, Vicente Vega, Francisco Sanz, Paul Benson, Anita Colby, Joaquín Hinojosa, Vito Salier, Isabel Mestres

In Inghilterra, nella regione di Manchester, i tecnici del ministero della sanità sperimentano l'impiego degli ultrasuoni per eliminare i parassiti che danneggiano l'agricoltura. Le onde elettromagnetiche investono la campagna, irradiano il suolo e sgominano gli insetti nocivi, ma producono anche un indesiderabile e spaventoso effetto collaterale, zombificando i morti "di giornata" ed uccidendo (per poi resuscitarli) tutti coloro che hanno un sistema cerebrale particolarmente debole e vulnerabile. Dopo il primo misterioso omicidio, l'ispettore McCormick (Arthur Kennedy) prende di mira due giovani appena arrivati in città, - George ed Edna, un hippie e una tossicodipendente che hanno occasionalmente fatto il viaggio insieme - sospettandoli quali autori del delitto: una delle vittime, infatti, è il cognato di Edna. McCormik già pieno di pregiudizi contro le nuove generazioni, crede che la ragazza l'abbia ucciso per evitare il ricovero in una clinica per la disintossicazione. George scopre, infine, quanto è realmente accaduto, ma si scontra con il rifiuto del commissario ad allertare le pubbliche autorità. Privo di qualsiasi aiuto, tenta di distruggere la macchina ad ultrasuoni e comincia una disperata caccia contro i mostri.

Spesso sopravvalutato e ispirato in parte alla Notte dei morti viventi, il film è comunque diretto ed interpretato con professionalità e regala buoni attimi di tensione e qualche forte emozione. Alla fine del racconto, nessuno dei protagonisti avrà scampo: l'ispettore che riesce ad uccidere George soccomberà di fronte al suo cadavere resuscitato, mentre gli zombi stanno per impadronirsi dell'intera regione.

Premiato al Festival di Stiges del 1974, il film è conosciuto anche con i seguenti titoli: Zombi 3, Da dove vieni?, Fin de semana para los muertos, No profanar el sueño de los muertos, Breakfast at the Manchester Morgue, Don't Open the Window, Let Sleeping Corpses Lie, The Living Dead at Manchester Morgue, Sleeping Corpses Lie.
©