BLOOD OF GHASTLY HORROR
  
Produzione: 1972 - USA, Hemisphere, col., 87 min.
Regia: Al Adamson
Sceneggiatura: Samuel M. Sherman, Dick Poston, Chris Martino
Effetti speciali: Vilmos Zsigmond
Interpreti: John Carradine, Tommy Kirk, Kent Taylor, Regina Carrol, Roy Morton, Tracey Robbins, Lyle Felice (Al Adamson)
Il dottor Vanard (John Carradine), chirurgo e inventore, mette a punto minuscoli congegni elettronici che trapiantati nel cervello azzerano la volontà di un uomo rendendolo simile ad un automa. Nella sua lucida follia, Vanard sperimenta l'invenzione su Joe Corey, un reduce del Vietnam già provato dagli orrori della guerra e occasionalmente rapinatore di gioiellerie, e ne fa un assassino psicopatico. Mentre il dottore registra i sanguinosi progressi della sua creatura, Elton Corey (Kent Taylor), padre del povero Joe, architetta di vendicarsi su Vanard ricorrendo ad un siero che scatena una spaventosa mutazione fisica: la prima vittima scelta da Elton è Susan Vanard (Regina Carrol), figlia del chirurgo, ma il detective Cross (Tommy Kirk) interviene in tempo per evitare il massacro e punire gli scienziati pazzi.

Poiché sarebbe impresa titanica scoprire nella pellicola un qualche valore artistico (neppure la - per noi misteriosa - tecnica del "Chill-O-Rama" sembra aggiungervi alcuna originalità), è più interessante riferire della sua strana e "sofferta" genesi.
Il film, infatti, è il risultato della manipolazione di altri due, entrambi firmati da Adamson: Psycho-a-Go-Go del 1965 (che secondo alcuni deriverebbe da un precedente Echo of Terror) e The Fiend With Electronic Brain del 1969. Il secondo rispetto al primo conterrebbe le scene aggiunte con John Carradine e il terzo rispetto al secondo quelle interpretate da Kent Taylor e Regina Carrol.

Fra circuiti normali e distribuzione video, il film ha conosciuto almeno altri 2 titoli alternativi: The Love Maniac e The Man with the Synthetic Brain.
©