THE PEOPLE
  

Titolo italiano: QUELLA STRANA GENTE

Produzione: 1972 - USA, American Zoetrope/Australian Broadcasting Corporation/Fries Entertainment/Metromedia Productions, col., 74 min.
Regia: John Korty
Sceneggiatura: James M. Miller da un racconto di Zenna Henderson
Effetti speciali: Ken Phelps
Musica: Carmen Coppola
Interpreti: Kim Darby, William Shatner, Diane Varsi, Dan O'Herlihy, Laurie Walters, Johanna Baer, Chris Valentine, Stephanie Valentine, Jack Dahlgren, Andrew Crichton, David Petch, Dorothy Drady, Mary Rose McMaster, Anne Walters, Tony Dario

Melodye Amerson, una giovane insegnante, giunge in un paese situato in una valle un po' fuori mano per lavorare nella scuola locale, ma si scontra ben presto con l'inspiegabile resistenza degli abitanti e degli scolari che sembrano intenzionati a custodire un misterioso segreto. Melodye, fiduciosa e disponibile verso il prossimo, non si lascia scoraggiare dalla fredda accoglienza ed assommando i numerosi indizi che a mano a mano raccoglie, scopre che la cittadina ospita una comunità di extraterrestri: gli alieni, pur animati da intenzioni pacifiche, temono una reazione nemica da parte degli uomini e non si arrischiano a dichiarare pubblicamente la loro identità e a manifestare i loro superiori poteri mentali.

Buon film prodotto per la televisione, ispirato ai racconti di Zenna Henderson e interpretato con sensibilità da Kim Darby (protagonista, qualche anno prima, del Grinta a fianco di John Wayne) e William Shatner (celebre capitano Kirk della saga di Star Trek).

Il soggetto si presta ad una rilettura sui temi della intolleranza e dell'ignoranza degli uomini a contatto con i "diversi" che la fantascienza ha portato più volte sugli schermi, fin dagli anni '50.
©