SCONTRI STELLARI
OLTRE LA TERZA DIMENSIONE
Produzione: 1979 - Italia, col., 92 min.
Regia: Lewis Coates (Luigi Cozzi)
Sceneggiatura: Lewis Coates (Luigi Cozzi), Nat Wachsberger
Effetti speciali: Germano Natali, Armando Valcauda, Matteo Verzini
Musica: John Barry
Interpreti: Marjoe Gortner, Caroline Munro, David Hasselhoff, Joe Spinelli, Robert Tessier, Nadia Cassini, Christopher Plummer, Juod Hamilton, Hamilton Camp, Salvatore Baccaro
Fallito ogni tentativo pacifico di placare la sete di conquista del conte Zarth, dopo che questi gli ha rapito il figlio Simon, l'Imperatore dell'Universo decide che è giunto il momento di combatterlo. Ordina a Thor, capo della polizia intergalattica, di guidare una spedizione per catturare il ribelle portando con sè gli ultimi guerrieri sui quali può contare: due condannati ai lavori forzati ai quali ha condonato la pena, Stella Star e Akton. Insieme al robot "Elle" il gruppo raggiunge il pianeta Gorgonia, sede di Zarth, dopo essere scampati vittoriosamente ai tradimenti e ai pericoli del pianeta delle amazzoni e dell'asteroide ghiacciato. Smantellate le difese di Zarth e liberato Simon, Stella Star ingaggia la battaglia decisiva contro le astronavi nemiche.

Si è detto spesso che la cosa migliore del film è la colonna sonora di John Barry e che la confusione della trama e la povertà degli effetti speciali non riescono neppure a farla apprezzare.
Scontri stellari è una folle girandola di situazioni che attingono a
Flash Gordon, Barbarella, Star Trek, Guerre stellari (e l'elenco potrebbe continuare), condotta (pensiamo) volutamente su toni da parodia. I personaggi, appena abbozzati, vivono un'avventura in uno spazio intergalattico surrealmente illuminato da stelle e pianeti multicolori o si aggirano tra scenografie di cartapesta. Combattono contro scheletrici robot armati che fanno il verso alle creazioni di Harryhausen, contro inguardabili trogloditi, e viaggiano a bordo di astronavi giocattolo.

Caroline Munro (Stella Star) e Nadia Cassini (la regina amazzone) rivaleggiano in bellezza, cui si contrappone la bruttezza di Salvatore Baccaro (il troglodita). E mentre Joe Spinelli, nel ruolo del conte Zarth Arn, ce la mette tutta a fare il cattivo, Christopher Plummer, nei panni dell'imperatore, si propone una volta tanto persona saggia e pensosa.

Conosciuto anche con i titoli: Starcrash, The Adventures of Stella Star, Female Space Invaders.

©