THE SAVAGE BEES
Titolo italiano: BEES: LO SCIAME CHE UCCIDE
Produzione: 1976 - USA, Alan Lansburg/Don Kirshner Productions, col., 98 min.
Regia: Bruce Geller
Sceneggiatura: Guerdon Trueblood
Musica: Walter Murphy
Interpreti: Ben Johnson, Michael Parks, Paul Hecht, Horst Buchholtz, Gretchen Corbett, James Best, Dave Baker
Dalla stiva di un mercantile brasiliano speronato da una petroliera nei mari della Louisiana fuoriesce uno sciame di api assassine che risalendo il Mississippi miete le prime vittime tra gli abitanti di New Orleans. Mentre le autorità cittadine temono di scatenare il panico tra la popolazione diffondendo la notizia del pericolo incombente, il dottor Duran ottiene l'aiuto del professor Muller che da tempo studia il comportamento dei micidiali insetti. Dopo vari tentativi e a prezzo di vite umane, i due scienziati riescono a convogliare la colonia di api all'interno di uno stabilimento e a neutralizzarle abbassando la temperatura.

Il film ha qualche merito nell'anticipare The Bees e Swarm, con i quali compone una piccola ideale trilogia sulle "api assassine".
Pur riallacciandosi al tema della rivolta della natura contro l'uomo, più volte portato sullo schermo dalla fantascienza degli anni '50, il film, come i due successivi, sembra ispirarsi alla scoperta negli anni '70 di una specie di api dotata di straordinaria aggressività giunta in Sud America dall'Africa attraverso il traffico mercantile.

Un motivo di interesse è dato dalla presenza nel cast di attori con un onorevole passato alle spalle.

©