THE FLYING SORCERER
Produzione: 1973 - G.B., Anvil/Children's Film Foundation, col., 52 min.
Regia: Harry Booth
Sceneggiatura: Harry Booth, Leo Maguire dal soggetto di Hazel Swift
Effetti speciali: John Poyner
Musica: Harry Robinson
Interpreti: Kim Burfield, Debbie Russ, John Bluthal, Tim Barrett, Bob Todd, Erik Chitty, Will Stampe
Mentre il piccolo David assiste al lavoro dello zio Charlie, inventore di una macchina del tempo, il cane Suki provoca, accidentalmente, l'attivazione dei comandi scagliando zio e nipote in pieno Medioevo. Superato lo sgomento iniziale, i due si avvicinano ad un castello e fanno la conoscenza di Astrolabe ed Eleanor, un mago e una principessa disperati per la presenza del drago Dormantus che imperversa nella regione. Per salvarli, David e Charlie decidono di trasportare l'uno e l'altra nel presente, ma per errore trasferiscono ai giorni nostri anche Dormantus. Charlie non si perde d'animo e manovrando la macchina del tempo spedisce il drago in un passato imprecisato affinché non possa recare più danno ad alcuno. Liberi ormai dal pericoloso mostro, Astrolabe e Eleanor possono tornare nella loro epoca dopo aver ottenuto la promessa che David andrà a trovarli di tanto in tanto.

Macchina del tempo in versione adatta ai bambini.
Se fosse stato prodotto da Walt Disney, The Time Sorcerer sarebbe stata una brillante commedia di successo. Invece è una pellicola dimenticata, ma da recuperare, almeno, come testimonianza dell'impegno e della fervida fantasia che ha animato la politica della
Children's Film Foundation, casa di produzione inglese specializzata in garbati racconti per l'infanzia che ha al suo attivo anche i due film su Egghead Wentworth (Egghead's Robot e The Troublesome Double).

©