BATTLE BEYOND THE STARS 
Titolo italiano: I MAGNIFICI SETTE DELLO SPAZIO
Produzione: 1980 - USA, New World Picture/Roger Corman, col., 104 min.
Regia: Jimmy T. Murakami
Sceneggiatura: John Sayles
Musica: James Horner
Interpreti: Richard Thomas, Robert Vaughn, John Saxon, George Peppard, Sam Jaffe, Morgan Woodward, Darlanne Fluegel, Sybil Danning
Un perfido conquistatore scaglia la sua armata spaziale contro un pianeta indifeso. I suoi pacifici abitanti, incapaci di fronteggiare da soli il pericolo, affidano al giovane Shad (Thomas) la loro unica astronave con l'incarico di inoltrarsi nel cosmo alla ricerca di aiuto. Superando imprevisti e difficoltà di ogni genere, Shad riesce a raccogliere un piccolo ma solido gruppo di mercenari provenienti dai sei angoli dell'universo, e torna indietro con loro appena in tempo per fronteggiare l'assalto dell'esercito mutante di Sador.
I sette samurai di Kurosawa, che già avevano ispirato un famoso western, vengono spediti senza tanti complimenti nello spazio da Roger Corman in quello che - pur destinato al pubblico più giovane - si può definire uno dei suoi film migliori. Robert Vaughn, uno dei Magnifici sette del film di Sturges, si ripete nel ruolo di Geld, affiancato da un notevole stuolo di attori, tra i quali George Peppard (Cowboy) e John Saxon nei panni del perfido Sador. Il cast è notevole, e gli effetti sorprendentemente buoni per l'epoca e per gli standard delle produzioni di Roger Corman. La sceneggiatura è di John Sayles (Fratello di un altro pianeta) e le musiche di James Horner (L'uomo bicentenario, Troy, La maschera di Zorro, Deep Impact, Titanic). Piccolo omaggio a Kurosawa: il pianeta da salvare si chiama Akir.