MALEVIL
Titolo italiano: MALEVIL
Produzione: 1980 - Francia/Germania, col., 119 min.
Regia: Christian de Chalonge
Sceneggiatura: Christian de Chalonge, Pierre Dumayet da un romanzo di Robert Merle
Musica: Gabriel Larend
Interpreti: Michel Serrault, Jean-Louis Trintignant, Jacques Dutronc, Robert Dhéry, Jacques Villeret, Pénélope Palmer, Jacqueline Parent, Marianik Revillon, Guy Saint-Jean
Per Emmanuel, sindaco del ridente paese Malevil, questo è un giorno come tanti altri. Come tante altre volte, nella accogliente cantina del castello, si trova a discutere con colleghi ed amici, ed il colloquio, come sempre, è pretesto per sorseggiare un bicchiere di un buon vino. Tutto procede nella consueta serena quotidianità della piccola provincia. Poi, all'improvviso, il mondo viene sconvolto dalla catastrofe nucleare e quando gli uomini tornano in superficie, si accorgono che tutto è stato distrutto. Per il gruppo di amici comincia l'incubo della sopravvivenza: sanno di dover provvedere a ripararsi e a nutrirsi e sono attanagliati dal dubbio: ci saranno altri sopravvissuti? Arriveranno i soccorsi? ... Altri uomini, in effetti, sono sopravvissuti, ma l'uomo che li guida non è animato da pacifiche intenzioni. Inevitabilmente, quando i due gruppi si incontreranno, l'uno cercherà di sopraffare l'altro.
Una simile lotta armata tra due gruppi di sopravvissuti francesi era già stata descritta, anche se ambientata in un contesto assai diverso, nel romanzo di Sf "Les Robinsons du Cosmos" di Francis Carsac ("I Romanzi di Urania" N. 129, 1956).
In Germania il film è stato distribuito con il titolo Countdown der Neutronenbombe.