THE FOOD OF THE GODS

Titolo italiano: IL CIBO DEGLI DEI

Produzione: 1976 - USA, AIP, col., 88 min.
Regia: Bert I. Gordon
Sceneggiatura: Bert I. Gordon dal romanzo di H.G. Wells
Effetti speciali: Bert I. Gordon, Tom Fisher, John Thomas, Keith Wardlow
Musica: Elliot Kaplan
Interpreti: Marjoe Gortner, Pamela Franklin, Ralph Meeker, Ida Lupino, John Cypher, Belinda Balaski, Tom Stovall, John McLiam, Chuck Courtney
Morgan e Davis, due giocatori di football, e Brian, loro allenatore, vanno a caccia su un isolotto all'interno di un lago. Nel luogo, poco frequentato, sorge la proprietà dei coniugi Skinner nel cui terreno una misteriosa sostanza liquida e cremosa ha prodotto straordinarie mutazioni su insetti ed animali che se ne sono cibati. Dei tre escursionisti, Davis muore assalito da uno sciame di api giganti e Brian sbranato da un'orda di topi grossi come maiali. Morgan riesce a distruggere l'alveare ma nulla può contro i famelici roditori: asserragliato in casa Skinner con un gruppo di altre persone terrorizzate, il giovane, tuttavia, non si rassegna a morire e, mentre i topi cominciano a penetrare in casa, provoca l'esplosione del contrafforte di un bacino facendoli annegare nell'acqua.
Vagamente ispirato al romanzo di Wells, il film è l'ennesimo divertimento che Bert I. Gordon si prende giocando con gli effetti del gigantismo. Il regista non spiega l'origine del "cibo" di cui si nutrono api e topi (ma anche, galline e vermi), e preferisce concentrarsi sul crescendo di tensione culminante nell'assedio alla casa e nel salvataggio in extremis.
Gordon, maestro del low budget, non si smentisce sulla modesta qualità dei suoi effetti speciali, ma può contare stavolta su un attore dal discreto passato (Ralph Meeker) e su un'attrice (Ida Lupino) giunta al traguardo di un'ottima carriera.
Il film è stato distribuito anche con il titolo H.G. Wells's Food of the Gods.
Nel 1989 è stata girata una nuova libera trasposizione del romanzo di Wells giunta in Italia con il titolo
Denti assassini.
©