GOJIRA TAI MEGARO
Titolo italiano: AI CONFINI DELLA REALTĄ
Produzione: 1973 - Giappone, Toho/Toho-Eizo, col., 82 min.
Regia: Jun Fukuda
Sceneggiatura: Jun Fukuda da un soggetto di Shinichi Sekizawa
Effetti speciali: Teruyoshi Nakano
Musica: Richiro Manabe
Interpreti: Katsuhiko Sasaki, Hiroyuki Kawase, Yutaka Hayashi, Robert Dunham, Shinji Takagi, Hideto Date, Kengo Nakayama, Tsugutoshi Komada
Negli abissi del mare, il popolo di "Seatopia" comincia ad averne le tasche piene dei giapponesi: stanchi dei danni che essi provocano all'ambiente e alla loro sicurezza, decidono di punirli in maniera esemplare. Avendo saputo che il dottor Goro ha realizzato una creatura meccanica, il cyborg Jet Jaguar (o Jet Jager), rapiscono lui e la sua macchina per utilizzarla insieme al loro mostro Megalon (o Megaro) contro il Giappone. Tokyo vive momenti di terrore. Per fortuna, Goro si libera e ripreso il controllo della sua creatura sollecita per mezzo di quella l'intervento risolutivo di Godzilla. Per riequilibrare le sorti del combattimento, a fianco di Megalon prova a scendere in campo Gigan, ma i due possono fare ben poco contro le forze congiunte del mostro dall'alito atomico e del cyborg indistruttibile.

Dopo il flop del precedente Godzilla contro i giganti, Jun Fukuda commette un altro sbaglio. Trama esile e scontata ed effetti poco speciali collocano il film ben oltre ... i confini della realtà.

Sotto i costumi di Godzilla, Megalon, Gigan e Jet Jaguar si celano Shinji Takagi, Hideto Date, Kengo Nakayama e Tsugotoshi Komada.

Titolo americano: Godzilla vs Megalon.
Consulta la filmografia
.
©