WESTWORLD
Titolo italiano: IL MONDO DEI ROBOT
Produzione: 1973 - USA, MGM, col., 88 min.
Regia: Michael Crichton
Sceneggiatura: Michael Crichton
Effetti speciali: Charles Schulthies, Brent Sellstrom
Musica: Fred Karlin
Interpreti: Yul Brynner, Richard Benjamin, James Brolin, Victoria Shaw, Norman Bartold, Alan Oppenheimer, Dick Van Patten
Se vi piacciono le vacanze all'insegna dell'imprevisto e delle forti emozioni, provate a trascorrere un fine settimana a Delos...
Delos è un grande complesso turistico che fa leva sulla più avanzata tecnologia per invogliare i visitatori a calarsi in eccitanti avventure progettate in ambienti che ricreano alla perfezione scorci dell'antica Roma, del Medioevo e del Far West. Ogni sezione di Delos è resa realisticamente vera dalla presenza di robot-umanoidi programmati in modo tale da rendere l'ospite protagonista di una situazione-tipo. I robot non reagiranno mai a quanto si farà loro e l'ospite potrà convincersi per la durata di un weekend di essere un eroe di altri tempi... almeno questo garantisce la pubblicità.
Due amici, Peter Martin e John Blane, decidono di trascorrere una vacanza nel Far West di Delos e dapprincipio, indossati vestiti e cinturoni da cowboy, si divertono molto a sfidare a duello il robot che impersona il pistolero. Le cose cambiano quando alcune macchine sfuggono al controllo dei tecnici. I circuiti impazziscono e gli automi non muoiono più come dovrebbero fare, anzi, cominciano ad uccidere i turisti: gladiatori, cavalieri e pistoleri meccanici si trasformano in spietati assassini. Blane è uno degli ospiti che perdono la vita. Il suo amico Martin per sopravvivere deve ingaggiare una lotta mortale contro il pistolero che implacabilmente continua a braccarlo.
Il film è dominato dalla presenza magnetica di Yul Brynner, perfetto nella parte dell'inarrestabile pistolero-robot. Sguardo glaciale, camminata minacciosa e solenne, conferiscono al personaggio un'aria di fredda determinazione e danno allo spettatore la convinzione di vedere sullo schermo il gemello cattivo di Chris dei Magnifici sette.
Il successo del film giustifica il sequel Futureworld - 2000 anni nel futuro.
©