IL CONQUISTATORE DI ATLANTIDE
  
Produzione: 1965 - Italia/Egitto, Copro Film/Doina Cine/PCA, col., 9o min.
Regia: Alfonso Brescia
Sceneggiatura: Alfonso Brescia, Franco Cobianchi
Musica: Ugo Filippini
Interpreti: Kirk Morris, Luciana Gilli, Piero Lulli, Hélène Chanel, Mahmoud El-Sabbaa, Andrea Scotti, Kathleen Trentini, Fortunato Arena, Livia Rossetti, Mohammed Tawfik
La pacifica coesistenza tra lo sceicco Assur ed il principe Karr rischia di essere travolta dalla guerra civile a causa delle sanguinose scorrerie di una banda di misteriosi razziatori conosciuti con il nome di "Ombre". Assur e Karr si accusano l'un l'altro di essere i mandanti delle ripetute violenze, ma la verità è un'altra e per conoscerla occorrerà attendere l'arrivo di Eracle. L'invincibile eroe greco, reduce da un naufragio sulle coste africane, scopre che le "Ombre" sono gli spietati guerrieri, simili ad automi privi di anima, creati dalla regina Ming e dal suo consigliere Ramir, ultimi discendenti della mitica gente di Atlantide e depositari di un antico sapere, che aspirano al dominio assoluto sull'intera regione. Dopo il rapimento di Virna, graziosa figlia dello sceicco, Eracle entra in azione e, penetrato nei tenebrosi laboratori nascosti tra le rovine della leggendaria città, restituisce pace e giustizia alle popolazioni.
Sull'esile canovaccio dell'eroe che per caso capita al centro dell'avventura, Alfonso Brescia rispolvera l'intramontabile mito di Atlantide, che all'inizio degli anni '60 aveva già stimolato - con esiti senza dubbio più interessanti - la fantasia di George Pal (Atlantide, continente perduto), Edgard G. Ulmer (Antinea, l'amante della città sepolta) e di Vittorio Cottafavi (Ercole alla conquista di Atlantide).
Distribuito anche con i seguenti titoli: Goldocrack à la conquête de l'Atlantide, Conqueror of Atlantis, Kingdom in the Sand, Kampf um Atlantis.
©