LICENSED TO KILL
  
Titolo italiano: SECRET SERVICE
Produzione: 1965 - G.B., Alistair, col., 96 min.
Regia: Lindsay Shonteff
Sceneggiatura: Lindsay Shonteff, Howard Griffiths
Musica: Herbert Chappell
Interpreti: Tom Adams, John Arnatt, Carol Blake, Shelagh Booth, Peter Bull, Mona Chong, Francis De Wolff, J.A.B. Dubin-Behrmann, John Evitts, Felix Felton, Michael Godfrey, Claire Gordon, Denis Holmes, Gary Hope, Veronica Hurst, Judy Huxtable, Oliver MacGreevy, Robert Marsden, Billy Milton, George Pastell, Stuart Saunders, Karel Stepanek, Paul Tann, Tony Wall, Sammy Davis Jr.
Un'organizzazione terroristica che agisce su scala internazionale progetta il rapimento del professor Jacobson, l'autorevole scienziato svedese che ha appena annunciato a Londra la scoperta di una rivoluzionaria formula antigravitazionale. Poichè il migliore agente segreto inglese (...ovviamente, James Bond) è attualmente impegnato in un'altra missione, il governo britannico affida a Charles Vine, anche lui munito di "licenza di uccidere", il compito di proteggere l'illustre personaggio da possibili attentati. L'avventura è più pericolosa di quanto si possa pensare: il fratello di Jacobson è il primo ad essere assassinato e il finale è aperto ad ogni sorpresa.

Secondo molti si tratta di un film, in parte, sottovalutato, penalizzato da una scarsa distribuzione e da un budget limitato, che tuttavia non sfigura - per ritmo e interpretazioni - di fronte alle più costose imitazioni americane della saga di 007.

Nell'edizione distribuita negli Stati Uniti appare anche il celebre cantante-attore Sammy Davis Jr. che si esibisce nella canzone dei titoli di testa "The Second Best Secret Agent in the World", scritta da Sammy Cahn e Jimmy Van Heusen.
Tom Adams, nei panni dell'agente Charles Vine, tornerà ancora sugli schermi nei due meno fortunati
Il molto onorevole agente di Sua Maestà britannica e OK Yevtushenko.

Titolo alternativo: The Second Best Secret Agent in the Whole Wide World.

©