THE MIND OF MR. SOAMES

Titolo italiano: IL CERVELLO DI MR. SOAMES

Produzione: 1969 - G.B, Amicus, col., 98 min.

Regia: Alan Cooke

Sceneggiatura: John Hale, Edward Simpson da un romanzo di Charles Eric Maine
Musica: Michael Dress

Interpreti: Terence Stamp, Robert Vaughn, Nigel Davenport, Christian Roberts, Donal Donnelly, Norman Jones, Dan Jackson, Vickery Turner, Judy Parfitt, Scott Forbes, Joe McPartland, Billy Cornelius, John Croft, Esmond Webb, Pamela Moiseiwitsch, Bill Pilkington, Kate Binchy, Joe Gladwin, Tony Caunter, Eric Brooks, Christopher Timothy

In una clinica inglese all'avanguardia nelle ricerche scientifiche, il neurochirurgo americano Michael Bergen opera al cervello John Soames, un giovane di trent'anni che dalla nascita vive in stato comatoso. L'intervento ha successo e Berger lascia al dottor Maitland la scelta di iniziare una terapia per restituire il giovane alla normalità. Il programma educativo che viene messo in atto è studiato con fredda precisione così da garantire un rapido apprendimento ed una flessibilità di comportamento, ma sacrifica allo sviluppo intellettivo la sfera emozionale e affettiva.
Uomo con intelligenza e sentimenti di un bambino, Soames subisce, inevitabilmente, un profondo trauma psicologico che lo spinge ad avvertire ostile e impersonale il mondo che lo circonda. Fuggito dall'istituto dopo aver aggredito un medico, viene braccato dalla polizia.
In tempi di "intelligenze artificiali", Il cervello di Mr. Soames andrebbe riproposto e rivalutato. Vicino alle tematiche dei Due mondi di Charlie, il film è una parabola sull'educazione e sulla tolleranza, raccontata con intelligenza e senso della misura. Terence Stamp nel ruolo di John Soames domina la scena, ma di buon livello sono anche le prove di Robert Vaughn (il dottor Bergen) e di Nigel Davenport (il dottor Maitland).
Dai lavori e dalle sceneggiature di Charles Eric Maine sono stati tratti anche Viaggio nell'interspazio e Il terrore non ha confini.
©