UNA BRUJA SIN ESCOBA
Titolo italiano: UNA STREGA SENZA SCOPA
Produzione: 1967 - Spagna/Usa, Cinemagic Inc./L.M. Films/Lacy Internacional Films/Westside International, col., 88 min.

Regia: José María Elorrieta

Sceneggiatura: José María Elorrieta, José Luis Navarro
Effetti speciali: Manuel Baquero, Luis Castro
Musica: Fernando García Morcillo

Interpreti: Jeffrey Hunter, Maria Perschy, Gustavo Rojo, Perla Cristal, Reginald Gillam, Katherine Ellison, Al Mulock, Carl Rapp, John Clark, Gillian Simpson, May Johnson, Luis Gordon, Susan Talbot

Il professor Logan, docente universitario, mentre tiene a Madrid una serie di conferenze, nota tra il pubblico l'assidua presenza di una misteriosa ragazza del cui fascino rimane ben presto vittima. La giovane, Marianna, che sembra essere visibile soltanto a lui, è in realtà una strega del 15° secolo piombata nei giorni nostri grazie ai marchingegni del padre, a sua volta, noto stregone. La ragazza per dimostrare allo scettico professore il suo straordinario potere lo accompagna in un viaggio nel tempo, conducendolo nel 1600 e poi ancora all'età della pietra e all'antica Roma, incappando in una serie di disavventure. Il padre di Marianna , irritato dal comportamento della figlia, riporta la ragazza nel 15° secolo e si sbarazza di Logan proiettandolo nell'anno 2000. Il professor Logan si ritrova in una terra deserta e devastata da una guerra batteriologica, le cui uniche abitanti sono un gruppo di bellissime extraterrestri. Marianna, gelosa di quelle presenze, ottiene dal padre di liberare il professore mettendo fine al viaggio nel tempo. Logan si risveglia in ospedale stordito e con il dubbio che si sia trattato di un sogno, ma l'amorevole infermiera al suo capezzale ha le stesse sembianze di Marianna.

Singolare commedia imperniata sul tema del viaggio nel tempo che pur nell'impianto leggero non rinuncia ad ipotizzare un futuro scenario di morte e distruzione degno delle più pessimistiche opere di fantascienza.

Il film è una delle ultime interpretazioni di uno stanco Jeffrey Hunter che, snobbato ormai da Hollywood, si adatta a lavorare in produzioni europee.

Titolo americano: A Witch Without a Broom.
©