FURANKENSHUTAIN NO KAIJU SANDA TAI GAIRAH

Titolo italiano: KATANGO

Produzione: 1966 - Giappone, Toho, col., 93 min.

Regia: Ishirô Honda

Sceneggiatura: Ishirô Honda, Karou Mabuchi (Takeshi Kimura) dal soggetto di Reuben Bercovitch
Effetti speciali: Eiji Tsuburaya
Musica: Akira Ifukube

Interpreti: Russ Tamblyn, Kumi Mizuno, Jun Tazaki, Kipp Hamilton, Kenji Sahara, Haruo Nakazima, Hisaya Hito, Nobuo Nakamura, Ikio Sawamura

Le coste giapponesi sono in allarme da quando nel mare sono stati avvistati un polipo gigante ed una strana creatura coperta di squame. Quest'ultima, a giudizio del dottor Stewart, sarebbe Sanda, cucciolo di una sconosciuta specie marina antropomorfa (Furankenshutain) che egli, diversi anni prima, aveva scoperto e del quale poi aveva perduto ogni traccia.
Il mostro, ribattezzato Gaira, cola a picco le navi che incrociano le sue acque e, fattosi ardito, prende a devastare la terraferma. A salvare da una figuraccia le forze armate che, come sempre, non riescono a fronteggiare l'emergenza, ci pensa un'altra creatura, in tutto simile a Gaira tranne nel colore, che in realtà è quel vero Sanda tempo prima perduto da Stewart. Impegnati in un duello all'ultimo sangue, entrambi i mostruosi "fratelli" finiscono in mare dove rimangono vittime della provvidenziale eruzione di un vulcano sottomarino.
Visto il successo del precedente Frankenstein alla conquista della Terra, Honda ci riprova. Di Furankenshutain rimane il nome, anche se la sceneggiatura tenta di creare una connessione spiegando che un arto mutilato del primo si è rigenerato dando vita alle due nuove creature. In realtà, ciò che accomuna i due film sono le prevedibili epiche battaglie che coinvolgono mostri, eserciti e forze della natura.
La bella Kumi Mizuno si innamora stavolta di Russ Tamblyn (l'ex giovane attore di Sette spose per sette fratelli); Kipp Hamilton ha il ruolo della cantante di un locale che strilla terrorizzata alla prima apparizione di Gaira.
Il polipo gigante pare sia lo spezzone non utilizzato nel precedente film e quanto al vulcano lasciamo allo spettatore scegliere uno degli innumerevoli titoli che lo vedono risvegliarsi al momento giusto.
In Italia il film è conosciuto anche come Kong Uragano sulla metropoli. Negli Stati Uniti come War of Gargantuas.
©