DODICI DONNE D'ORO
Produzione: 1966 - Germania/Italia, Avala Film/Metheus Film/Parnass Film, col., 90 min.
Regia: Gianfranco Parolini
Sceneggiatura: Stefan Gommermann, Giovanni Simonelli, Gianfranco Parolini da un romanzo di Pabel Verlag
Musica: Bobby Gutesha
Interpreti: Brad Harris, Tony Kendall, Maria Perschy, Christa Linder, Barbara Frey, Ernst Fritz Fürbringer, Gisela Hahn, Luisa Rivelli
Una serie di inspiegabili delitti e la scomparsa di uno scienziato inducono un ispettore di polizia ed un investigatore privato a collaborare, nonostante tra loro esista una certa rivalità. Le indagini conducono ad un ingegnoso gangster che mediante un siero di sua invenzione ha trasformato 12 giovani bellissime ragazze in automi obbedienti. Nei disegni del criminale le donne-robot dovranno adescare e corrompere importanti personalità della politica e della finanza per consentirgli di ricattare il mondo intero.

Molti sono stati i piani elaborati dai super-criminali per conseguire il potere assoluto sulla Terra... questo, però, sembra particolarmente originale. Meno originale è la realizzazione cinematografica del soggetto che risente in maniera pesante della moda degli agenti segreti. Situazioni e colpi di scena sono trattati con scarso senso dell'ironia e danno l'impressione di essere già stati visti, con ben altra spettacolarità, nei film di 007 o dell'agente Flint.

Conosciuto anche con i titoli: Kommissar X - Jagd auf Unbekannt, Kommissar X - In den Klauen des goldenen Drachen, Comisario X, Kiss Kiss, Kill Kill.
©