KING KONG TAI GOJIRA

Titolo italiano: IL TRIONFO DI KING KONG

Produzione: 1962 - Giappone, Toho, col., 98 min.
Regia: Ishirô Honda
Sceneggiatura: Shinichi Sekizawa
Effetti speciali: Eiji Tsuburaya
Musica: Akira Ifukube
Interpreti: Tadao Takashima, Mie Hama, Kenji Sahara, Yu Fujiki, Ichiro Arishima, Akihiko Hirata, Jun Tazaki, Eiko Wakabayashi, Ikio Sawamura
Un sottomarino atomico americano provoca, inavvertitamente, lo scioglimento del ghiaccio in cui Godzilla (nel precedente film) era stato sepolto ed il mostro, risvegliatosi, si dirige nuovamente verso il Giappone per riprendere la sua opera devastatrice. Ma stavolta, Godzilla deve misurarsi contro un avversario di tutto rispetto: King Kong!
Il gigantesco scimmione, che gli abitanti delle isole considerano amico in quanto li difende dai mostri del mare - nella fattispecie un polipo gigante -, per una strana combinazione di circostanze (c'è di mezzo un industriale farmaceutico che ha voluto trasferirlo a Tokyo per incrementare con quel po-po' di pubblicità i suoi affari; e c'è di mezzo la prevedibile fuga del gigante, con tanto di rapimento di bella fanciulla), si trova ad incrociare l'altro titano. I due ingaggiano un tremendo duello scorrazzando tra le foreste giapponesi e il Fujiama fino a quando non cadono avvinghiati nel mare. E dal mare riemerge vittorioso King Kong.
Il terzo film della serie Godzilla nasce da un'idea di Willis O'Brien che avrebbe voluto produrre in America una pellicola con Godzilla e Frankenstein. Il progetto venne rielaborato mettendo al posto di Frankenstein tale "Ginko", prima, e tale "Prometheus", poi, fino ad essere realizzato con i due più famosi mostri, simboli di cinema e culture diverse.
Il film venne rielaborato per il mercato americano, con il titolo King Kong vs Godzilla, dal regista Thomas Montgomery che tagliò alcune scene e ne aggiunse altre con gli attori Michael Keith, James Yogi, Les Tremayne in veste di narratore, e Harry Holcombe.
Consulta la filmografia.
©