THE LOST CONTINENT
Titolo italiano: LA NEBBIA DEGLI ORRORI
Produzione: 1968 - G.B., Hammer, col., 98 min.
Regia: Michael Carreras
Sceneggiatura: Michael Nash dal romanzo "Uncharted Seas" di Dennis Wheatley
Musica: Gerard Schurmann
Interpreti: Eric Porter, Charles Houston, Hildegard Knef, Suzanna Leigh, Tony Beckley, Jimmy Hanley, James Cossins, Neil McCallum, Nigel Stock, Benito Carruthers, Reg Lye, Donald Sumpter, Dana Gillespie, Norman Eshley, Darryl Reed
Una nave, non proprio messa bene in arnese, che trasporta insieme ad un equipaggio composto di persone molto eterogenee un carico di esplosivo, mentre naviga nel Mare dei Sargassi si incaglia presso la costa di un'isola sconosciuta. Gli incauti navigatori, scesi a terra, scoprono piante carnivore, insetti giganteschi e misteriose presenze che sembrano essere sopravvissute dai tempi della conquista spagnola. Salvare la pelle ed allontanarsi dall'isola non sarà un'impresa facile!
Nei film di avventura, incrociare isole non segnate sulle rotte di navigazione può fare svoltare la vicenda alla scoperta di favolosi tesori. Nei film dell'orrore o di fantascienza, si svolta, invece, immancabilmente, verso mondi perduti, mostri di taglia varia, dottori sadici e sanguinari ... La pellicola di Carreras non si discosta molto dal cliché se non per una certa aria di sperimentazione che la pervade e per aver messo insieme mondi perduti, mostri di taglia varia dimenticando però i dottori sadici e sanguinari.
Distribuito anche con i titoli Lost Island e The People of Abrimes.