JE T'AIME, JE T'AIME 
Titolo italiano: JE T'AIME, JE T'AIME - ANATOMIA DI UN SUICIDIO
Produzione: 1968 - Francia, Parc Film/Les Productions Fox Europa col., 91 min.
Regia: Alain Resnais
Sceneggiatura: Alain Resnais e Jacques Sternberg
Musica: Jean Dandeny, Jean-Claude Pelletier, Krzysztof Penderecki
Interpreti: Claude Rich, Olga Georges-Picot, Anouk Ferjac, Van Doude, Annie Fargue, Bernard Fresson, Dominique Rozan, Irène Tunc, Marie-Blanche Vergnes, Yvette Étiévant
Una misteriosa organizzazione si prende cura di Claude Ridder, un uomo miracolosamente scampato ad un tentativo di suicidio, e lo convince a sottoporsi ad un esperimento mai prima tentato su un essere umano che lo riporterà indietro nel tempo. Claude rivivrà una seconda volta l'esperienza dolorosa di un amore tragicamente finito e, tornato nel presente, avvertirà ancora più forte il vuoto nella propria vita.
Il grande regista di Hiroshima mon amour rielabora, con la collaborazione del romanziere Jacques Sternberg, il motivo fantascientifico del viaggio nel tempo e realizza un film che sul tempo riflette e sulla memoria. Un esemplare esercizio di stravolgimento del senso della realtà, soffuso di malinconia, tutto racchiuso nella solitudine e nel rimpianto del protagonista.
Uscito a ridosso della tempesta sessantottina, il film venne praticamente ignorato o, al più, contestato come sintomo di scarsa sensibilità ai temi civili e sociali da parte di un celebrato maestro della nouvelle vague.