GIGANTES PLANETARIOS
Produzione: 1965 - Messico/Venezuela, b/n, 80 min.
Regia: Alfredo B. Crevenna
Sceneggiatura: Alfredo Ruanova
Interpreti: Guillermo Murray, Adriana Roel, Rogelio Guerra, José Ángel Espinosa 'Ferrusquilla', José Gálvez, Jacqueline Fellay, Evita Muñoz 'Chachita', Irma Lozano, Lorena Velázquez, Carlos Nieto, Nathanael León

Quattro astronauti vivono una straordinaria avventura su un misterioso pianeta dall'atmosfera torrida e immerso in una luce accecante che ha costretto gli abitanti ad abbandonare la superficie e a vivere nel sottosuolo. I nostri eroi, Daniel - un giovane scienziato - con la fidanzata Silvia, curiosamente accompagnati da un pugile e dal suo manager, devono affrontare il "Protettore", malvagio sovrano che progetta l'invasione della Terra. In un crescendo di fumettistiche avventure, il quartetto riesce a neutralizzare le armi del tiranno, tra le quali un raggio letale di potenza inaudita.

Crevenna dirige una vicenda semiseria che attinge con innocente sfacciataggine, ai serial della Columbia degli anni '30 per nulla spaventato dalla scarsità di mezzi che ha a disposizione. A lui va almeno riconosciuto il merito di aver indovinato, presso il pubblico messicano, una formula di successo che consiste nell'intervallare quella che vorrebbe essere tensione con momenti più leggeri o addirittura comici, fidando su un cast di attori popolari rafforzato dalla presenza di belle ragazze.

Medesimo staff e medesima tecnica per la sorta di sequel El Planeta de las Mujeres invasoras.