YOSEI GORASU
Produzione: 1962 - Giappone, Toho,col., 89 min.
Regia: Ishirô Honda
Sceneggiatura: Takeshi Kimura da un racconto di Jojiro Okami
Effetti speciali: Eiji Tsuburaya
Musica: Kan Ishii
Interpreti: Ryo Ikebe, Yumi Shirakawa, Takashi Shimura, Kumi Mizuno, Ken Uehara, Akira Kubo, Akihiko Hirata, Jun Tazaki, Kenji Sahara
Il meteorite Gorath punta contro la Terra e il fenomeno non va sottovalutato poiché la massa che viene dallo spazio è migliaia di volte più grande del nostro pianeta. Gli scienziati si rimboccano le maniche e, dopo averle pensate tutte, non riescono ad escogitare altro rimedio che quello di spostare l'asse terrestre. Al Polo Sud esiste bella e pronta una base militare forte di potentissimi reattori: basterebbe metterli in funzione e la Terra, cambiando il suo asse di rotazione, eviterebbe la mortale collisione. Ma proprio nel momento di maggior pericolo, quando la catastrofe è ormai imminente e gli uomini sono al lavoro per realizzare il progetto mai prima sperimentato, ecco spuntare tra i ghiacci Magma, un gigantesco tricheco, che muove all'attacco della base dei reattori. Bisognerà, quindi, combattere su due fronti, eliminando per primo il nemico terrestre.
Negli Stati Uniti il film è stato distribuito con i titoli Gorath, Gorath the Mysterious Star e Astronaut, dopo aver subito il taglio di tutte le scene in cui appariva il mostro Magma.