PANIC IN YEAR ZERO
English Version
 
Titolo italiano: IL GIORNO DOPO LA FINE DEL MONDO
Produzione: 1962 - USA, AIP, b/n, 95 min.
Regia: Ray Milland
Sceneggiatura: Jay Simms e John Morton
Effetti speciali: Larry Butler, Pat Dinga
Musica: Les Baxter
Interpreti: Ray Milland, Jean Hagen, Frankie Avalon, Mary Mitchel, Richard Bakalyan, Neil Nephew, Rex Holman, Joan Freeman, Richard Garland, O.Z. Whitehead, Willis Bouchey, Russ Bender, Kelton Crawford, Andrea Lane, Shary Marshall, Byron Morrow, Scott Peters, Hugh Sanders, Bud Slater
Miracolosamente scampata (... erano andati a pesca!) alla distruzione nucleare di Los Angeles, la famiglia Baldwin deve organizzarsi per sopravvivere in una situazione dove i (non pochi) superstiti se ne infischiano della legge e si abbandonano ad ogni sorta di violenze.
Ray Milland, regista e protagonista nel ruolo del capofamiglia, dispiega un inno all'individualismo americano: alla violenza è giusto rispondere con la violenza quando ogni valore è messo in crisi. Il furto per necessità di sopravvivenza, il ricorso alla giustizia sommaria, e l'assoluta obbedienza che egli chiede ai componenti della famiglia, sono messaggi solo in parte giustificati dalla ipotetica situazione prospettata nel film, che si chiude (ed è questa una vistosa incongruenza) con l'accorrere dei reparti dell'esercito americano: l'arrivo dei "nostri" - che presumibilmente sono stati parte in causa nello scoppio della guerra! - lascia intendere che l'ordine e la sicurezza verranno ristabiliti.
©