THE FOUNTAIN OF YOUTH
  
Produzione: 1958 - USA, Desilu Productions/Orson Welles Enterprises, b/n, 27 min.
Regia: Orson Welles
Sceneggiatura: Orson Welles dal racconto "Youth from Vienna" di John Collier
Interpreti: Dan Tobin, Joi Lansing, Rick Jason, Nancy Kulp, Billy House, Marjorie Bennett, Orson Welles
Tornato in America dopo un periodo di studio a Vienna, il dottor Humphrey Baxter (Dan Tobin) scopre che la fidanzata Carolyn Coates (Joi Lansing: The Atomic Submarine) lo ha lasciato per sposare il giovane tennista Alan Brody (Rick Jason). Mascherando abilmente la rabbia e la gelosia, il dottore mette in atto un diabolico piano per vendicarsi e, invitata la coppia nel suo laboratorio, offre l'unico campione esistente di un miracoloso farmaco che può assicurare soltanto ad uno dei due il vantaggio dell'eterna giovinezza. Dovendo scegliere chi potrà farne uso, Carolyn e Alan dimenticano l'amore e cedono all'egoismo.
Orson Welles si ispira ad un racconto di John Collier - che nel 1983 fornirà spunto anche ad un telefilm di "Tales of the Unexpected" (Il brivido dell'imprevisto) - per realizzare un cortometraggio che avrebbe dovuto costituire l'episodio iniziale di una serie televisiva. L'argomento, originale nel rimando al filone classico della fantamedicina, è brillantemente sviluppato sul piano di un gioco psicologico dai risvolti beffardi e feroci.

Welles cristallizza l'attenzione sui tre protagonisti che si confrontano in una scena spoglia e asettica che soltanto le ombre di alambicchi e provette stagliate sullo sfondo suggeriscono essere il laboratorio del dottore: una scelta efficace - dettata o meno dell'economicità del prodotto televisivo - che esalta l'atmosfera ossessionante della situazione presentata agli occhi dello spettatore.

©