LOVE SLAVES OF THE AMAZONS
  
Produzione: 1957 - USA, Universal/Jewel Productions, col., 81 min.
Regia: Curt Siodmak
Sceneggiatura: Curt Siodmak
Musica: Joseph Gershenson

Interpreti: Don Taylor, Gianna Segale, Eduardo Ciannelli, Harvey Chalk, Wilson Viana, Eugenio Carlos, Tom Payne, Gilda Nery, Ana Maria Nabuco, John Herbert, Louis Serrano

La spedizione scientifica del dottor Crespi e dell'antropologo Peter Masters si imbatte in una tribù di amazzoni che, da secoli, vive nel cuore della foresta vergine. Le crudeli guerriere, esperte tanto nel tendere trappole quanto nel preparare filtri inebrianti, sono solite far prigionieri gli uomini giovani e prestanti che si avventurano nel loro regno per assicurarsi la discendenza della stirpe e riducono in schiavitù le donne bianche che catturano. Masters riesce, tuttavia, a sfuggire all'ingrata sorte che le amazzoni gli hanno riservato, grazie all'aiuto di una schiava che non ha mai disperato di tornare libera.
Stravagante avventura esotica girata in Brasile, avara di emozioni e involontariamente comica. Il soggetto si apparenta al filone delle civiltà scomparse, ma la sceneggiatura privilegia in maniera piuttosto pesante il metaforico tema della guerra dei sessi per alludere all'eterno scontro tra istinto e ragione.
Eduardo Ciannelli e Don Taylor - rispettivamente, Crespi e Masters - si aggirano visibilmente imbarazzati tra le gagliarde femmine della giungla alle quali i truccatori hanno dipinto la pelle con curiose tonalità verdastre.
©