PASSPORT TO TREASON
  
Titolo italiano: SIMPLICIUS, SPIA INTERNAZIONALE
Produzione: 1956 - G.B., Mid Century Film Productions Ltd, b/n, 80 min.
Regia: Robert S. Baker
Sceneggiatura: Kenneth R. Hayles, Norman Hudis dal romanzo di Manning O'Brine
Musica: Stanley Black
Interpreti: Rod Cameron, Lois Maxwell, John Colicos, Clifford Evans, Ballard Berkeley, Marianne Stone, Peter Illing, Barbara Burke, Tom Bowan, Andrew Faulds, Trevor Reid, Derek Sydney, Douglas Wilmer, Neil Wilson
Il detective privato Mike O'Kelly scopre che dietro l'omicidio di un amico c'è un complotto internazionale ordito da una società segreta che riunisce gruppi di nostalgici ex nazisti. Contando sulla complicità di insospettabili personaggi del mondo politico e finanziario sparsi in tutta Europa, i criminali progettano di restaurare il Terzo Reich e prendersi la rivincita contro l'odiata Gran Bretagna. La pace è in pericolo. Un nuovo conflitto potrebbe scoppiare da un momento all'altro. Ma l'eroico O'Kelly, con l'aiuto dell'intrepida Diane Boyd, smaschera i capi dell'organizzazione e, dopo rocambolesche avventure, li assicura alla giustizia.
Precursore del poliziesco a sfondo fantapolitico degli anni '60 nel prospettare cospirazioni internazionali che hanno l'obiettivo di sconvolgere il destino dell'umanità, Passport to Treason è pervaso dalle non ancora sopite tensioni della seconda guerra mondiale. Ben ambientata dall'operatore Monty Berman in una Londra nebbiosa, la pellicola è però piuttosto schematica e prevedibile nelle situazioni. Oggi, potrebbe destare interesse per la presenza di Rod Cameron, star di numerosi western di serie B, e di Lois Maxwell, che sarebbe diventata famosa, un decennio più tardi, con i film di 007, nel ruolo di Miss Moneypenny.
©