SUPERMAN IN SCOTLAND YARD
  
Produzione: 1954 - USA, FOX, b/n, 77 min.
Regia: George Blair, Thomas Carr
Sceneggiatura: Jackson Gillis dai personaggi ideati da Joe Shuster e Jerry Siegel
Effetti speciali: Thol Simonson
Interpreti: George Reeves, Noel Neill, Leonard Mudie, John Doucette, John Hamilton, Jack Larson, Patrick Aherne, Rudolph Anders, Robert Shayne, Colin Campbell, Virginia Christine, Frank Ferguson, Jonathan Hale, Evelyn Halpern
Il film riunisce tre episodi tratti dalla serie televisiva "The Adventures of Superman", intitolati "A Gosht for Scotland Yard" (originariamente, il telefilm n. 34), "Lady in Black" (il n. 49) e "Panic in the Sky" (il n. 38). Il personaggio centrale - oltre, naturalmente al timido Clark Kent perennemente indaffarato a salvare il mondo e a mantenere segreta la propria identità di Superman - è il fotoreporter Jimmy Olsen che nella prima e nella seconda avventura (la meno interessante) viene direttamente minacciato dal criminale di turno: dapprima, un illusionista assassino che Scotland Yard crede morto e che progetta una serie di omicidi fingendosi un vendicativo fantasma, e, poi, una banda di gangster capeggiata da una misteriosa "dark lady".
Nel terzo episodio si incontrano elementi più vicini alla fantascienza degli anni '50, sia pure filtrati attraverso un prevedibile intreccio da comic book: un grosso frammento di kryptonite causa a Superman una temporanea amnesia proprio mentre una meteora sta precipitando rovinosamente sulla Terra, annunciata da terremoti e inondazioni.

Divertente compilation punteggiata quà e là da involontari errori di sceneggiatura e arricchita da qualche momento ironico, come nell'avventura del "Fantasma" quando uno degli interpreti appare sullo schermo con un fumetto di Superman tra le mani.

Altre pellicole ricavate dal serial Tv:
-
Superman Flies Again
-
Superman' Peril
-
Superman and the Jungle Devil
-
Superman In Exile.
©