THE SON OF DR. JEKYLL
  
Titolo italiano: IL FIGLIO DEL DOTTOR JEKYLL
Produzione: 1951 - USA, Columbia, b/n, 78 min.
Regia: Seymour Friedman
Sceneggiatura: Mortimer Braus, Jack Pollexfen
Musica: Paul Sawtell
Interpreti: Louis Hayward, Jody Lawrance, Alexander Knox, Lester Matthews, Gavin Muir, Paul Cavanagh, Rhys Williams
Dopo essere stato espulso dalla Royal Academy of Sciences per aver condotto esperimenti scientifici non autorizzati, il giovane Edward apprende dall'avvocato Utterson e dal dottor Lanyon, suoi tutori, di essere figlio del defunto dottor Henry Jekyll. Deciso a riabilitare la memoria del tanto bistrattato padre, Edward ne riprende gli studi sulla natura dell'animo umano senza, tuttavia, conseguire risultati incoraggianti. Poiché gli esperimenti coincidono con una improvvisa serie di brutali delitti, il giovane viene ben presto accusato di essere un maniaco assassino. Rinchiuso nella clinica per malati di mente del dottor Lanyon, Edward riesce a fuggire e scopre che il responsabile delle uccisioni è proprio l'insospettabile Lanyon, che ha ordito il complotto per impossessarsi della cospicua eredità di Jekyll.

Il film si apre con le fiamme che puniscono l'ultimo misfatto di Mr. Hyde (...l'alter ego di Jekyll senior ha appena finito di massacrare la moglie) e si chiude tragicamente, e ancora, tra le fiamme, quasi a simboleggiare la maledizione che grava su una scienza blasfema, irrispettosa dei confini imposti all'uomo da Dio e dalla natura.
La premessa si aggancia assai liberamente al racconto di Stevenson e lascerebbe presagire una emozionante storia di scienziati pazzi e mostruose metamorfosi, ma la vicenda si risolve, poi, senza molta tensione, nel banalissimo raggiro ordito ai danni del protagonista per rubargli il patrimonio di famiglia... Ormai conclusa la
prima stagione del mostro anticonformista, pensoso e ribelle, veniamo a sapere che uno dei mostri più celebri del cinema e della letteratura era ricco e si era sposato e che il suo figliolo idealista è un mostro senza carattere, vittima predestinata del più prosaico mostro borghese.

Jack Pollexfen tornerà a fantasticare sugli eredi di Jekyll nel 1957, scrivendo la sceneggiatura del non meglio riuscito La figlia del dottor Jekyll.

Titolo spagnolo: El hijo del dr. Jekyll.

©