THE WHIP HAND
Produzione: 1951 - USA, RKO, b/n, 82 min.
Regia: William Cameron Menzies
Sceneggiatura: George Bricker, Frank L. Moss dal soggetto di Roy Hamilton
Musica: Paul Sawtell
Interpreti: Elliot Reid, Carla Balenda, Raymond Burr, Otto Waldis, Peter Brocco, Edgar Barrier, Frank Darien, Michael Steele, Lurene Tuttle, Lewis Martin

Sorpreso da una furiosa tempesta mentre è in vacanza nel Minnesota, il giornalista Matt Corbin ripara nella piccola cittadina di Winnoga trovando ospitalità nell'albergo di Steve Loomis. Da costui, Corbin apprende che il paese si è spopolato dopo che una misteriosa epidemia ha fatto strage dei pesci del vicino lago e, constatato che i pochi abitanti sembrano far di tutto per convincerlo ad allontanarsi al più presto, invece di riprendere il viaggio, incuriosito, decide di prolungare ancora di qualche giorno la sua permanenza. Sottoposto ad una discreta ma opprimente sorveglianza, Corbin comincia a sospettare che nel villaggio si stia macchinando qualcosa e indagando per conto proprio giunge ad una sconvolgente scoperta: Winnoga è in mano a Wilhelm Bucholtz, ex scienziato nazista passato dalla parte dei comunisti, che sta preparando un'arma batteriologica nell'intento di seminare morte e distruzione negli Stati Uniti. Il suo quartier generale è nascosto proprio nell'albergo di Loomis.

Film di smaccata propaganda anticomunista, ma realizzato con buon senso dello spettacolo sulle righe di un thrilling fantascientifico ricco di tensione. Accanto al protagonista Elliot Reid (attore generalmente impiegato in commedie brillanti) nei panni di Corbin, figurano Raymond Burr nel ruolo di Loomis e Otto Waldis in quello di Bucholtz.

La pellicola è la rielaborazione del film "The Man He Found" cominciato dallo stesso Menzies e mai completato: Howard Hughes, capo della RKO, ne riutilizzò parte delle riprese, ne fece aggiungere altre dal regista e ne cambiò l'intreccio originario che ruotava attorno alla scoperta di Adolf Hitler sopravvissuto alla caduta di Berlino e nascosto nel Minnesota per organizzare la rivincita contro gli americani.
©