THE FLAME BARRIER
Titolo italiano: IL NEMICO DI FUOCO
Produzione: 1958- USA, Gramercy Prouctions, b/n, 70 min.
Regia: Paul Landres
Sceneggiatura: Pat Fielder e George Worthing Yates da un soggetto di Yates
Musica: Gerald Fried
Interpreti: Arthur Franz, Kathleen Crowley, Robert Brown, Vincent Padula, Rodd Redwing, Kaz Oran, Larry Duran, Roberto Contreras, Pilar Del Rey, Dan Gachman, Bernie Gozier, Grace Mathews
Una spedizione muove alla ricerca di uno scienziato partito per indagare su un satellite precipitato tra le foreste dello Yucatan. Il gruppo, composto dai due fratelli Hollister e da Carol Dahlmann moglie dello scienziato scomparso, si imbatte lungo il cammino in tracce sempre più numerose di morte e devastazione fino a che, raggiunto il luogo in cui il satellite si è schiantato, scopre il cadavere dello scienziato inglobato in un ammasso gelatinoso. La mostruosa creatura è di origine extraterrestre e si difende dagli uomini innalzando attorno a sé una barriera di fuoco.

Diretto e recitato con discreta professionalità, il film traballa, tuttavia, su alcune incoerenze della sceneggiatura (...la scimmia all'interno del satellite precipitato è ancora viva; un villaggio è distrutto dalle radiazioni emanate dal mostro benchè questi non sembra essersi mai allontanato dal satellite stesso). Tra le sequenze "shock" merita essere ricordata l'espressione di muto terrore immortalata sul viso dell'uomo inghiottito dalla massa protoplasmica.

Il regista Paul Landres ha al suo attivo una lunga produzione televisiva: sua è la serie "The Cisco Kid."

Titolo alternativo: Beyond the Flame Barrier.
©