THE STRANGE WORLD OF PLANET X
Produzione: 1957 - G.B., Artistes Alliance/Eros, b/n, 75 min.
Regia: Gilbert Gunn
Sceneggiatura: Paul Ryder da un romanzo di René Ray
Effetti speciali: Anglo-Scottish Pictures
Musica: Robert Sharples
Interpreti: Forrest Tucker, Gaby André, Martin Benson, Alec Mango, Wyndam Goldie, Hugh Latimer, Dandy Nichols, Richard Warner, Patricia Sinclair, Geoffrey Chater, Hilda Fennemore, Susan Redway
Le ricerche sui campi magnetici effettuate dall'equipe del dottor Laird sortiscono imprevedibili effetti a catena che minacciano di distruggere il mondo: 1°) provocano un "buco" nella ionosfera; 2°) il "buco" diventa una specie di porta verso il mondo di un'altra dimensione; 3°) dal mondo di un'altra dimensione affluiscono in massa sciami di mostruosi insetti giganteschi ... Quando per gli uomini non sembra esservi via di scampo, un extraterrestre giunto sulla Terra dallo stesso strano mondo parallelo provvede a risolvere la situazione.

Fantascienza inglese ispirata ad un romanzo e ad una serie televisiva. Temi tipici degli anni '50: i rischi delle ricerche scientifiche, la possibile alterazione degli ambienti naturali e un alieno "buono"; il tutto in un rigoroso bianco e nero.

Martin Benson è "Mr. Smith", il generoso extraterrestre che aiuta Forrest Tucker a salvare la Terra.

Il film è conosciuto anche con i titoli The Cosmic Monster, The Cosmic Monsters, The Crawling Horror, The Crawling Terror.
©