THE CREATURE WITH THE ATOM BRAIN
Titolo italiano: BANDITI ATOMICI
Produzione: 1955 - USA, Clover, b/n, 72 min.
Regia: Edward L. Chan
Sceneggiatura: Curt Siodmak
Effetti speciali: Jack Erikson
Musica: Mischa Bakaleinikoff
Interpreti: Richard Denning, Angela Stevenson, Gregory Gay, Michael Granger, Tristram Coffin, S. John Launer, Nelson Leigh, Karl "Killer" Davis, Paul Hoffmann, Charles Horvath

Il gangster Frank Buchanan e Wilhelm Steigg, scienziato con trascorsi nazisti, complottano per vendicarsi contro antichi nemici. Lavorando al sicuro in un laboratorio segreto, lo scienziato innesta nel cranio di alcuni cadaveri trafugati alla morgue un cervello artificiale che prende vita dall'energia atomica e che può essere telecomandato mediante un terminale. Le creature, simili a zombi, si dimostrano inarrestabili strumenti di morte, ma il dottor Walker, seguendo le loro scie radioattive, arriva a scoprire il covo di Steigg ed avverte la polizia. Ormai scoperti, i due criminali scatenano un piccolo gruppo di "automi", ma Buchanan è crivellato di colpi e Steigg cade vittima dei mostri che egli stesso ha creato: i meccanismi di controllo sono infatti andati in tilt spingendo le creature contro il loro padrone.

Curt Siodmak alla sceneggiatura è garanzia di originalità e di qualità. Questo film, tuttavia, si rivela incredibilmente modesto e pieno di ingenuità. Colpa forse del basso budget e della regia di Edward L. Chan che non sa se sviluppare la storia sulla strada del poliziesco o su quella dell'horror fantascientifico.
©