LOST CONTINENT
Titolo italiano: IL CONTINENTE SCOMPARSO
Produzione: 1951 - USA, Lippert, b/n, 83 min.
Regia: Sam Newfield
Sceneggiatura: Richard H. Landau, Orville H. Hampton
Interpreti: Cesar Romero, Hillary Brooke, John Hoyt, Hugh Beaumont, Chick Chandler, Sid Melton, Whit Bissell, Acquanetta, Murray Alper, William E. Green
Militari e scienziati si imbarcano su un velivolo con l'intento di dirigersi alla ricerca del prototipo di un potente missile nuclare, misteriosamente scomparso durante il volo. Una improvvisa tempesta magnetica costringe l'aereo ad un atterraggio di fortuna su un'isola sconosciuta dove, in cima ad una montagna, è sopravvissuto un mondo popolato da piante ed animali che dovrebbero essere estinti da secoli.
Una grande concentrazione di uranio in quel luogo ha fermato il tempo all'età preistorica ed il suo potenziale distruttivo può costituire una minaccia per il mondo intero. Gli esploratori riescono a salvarsi dai mortali pericoli della regione dimenticata dal tempo, poco prima che un provvidenziale terremoto la distrugga per sempre.
Cesar Romero nei panni del maggiore Joe Nolan guida la spedizione nella terra dei rettili giganti e dei dinosauri. Trucchi ed effetti sono di modesta fattura, ma allo spettatore di quegli anni dovevano sembrare abbastanza realistici.
L'avventura è condita anche con un pizzico di fascino e di esotismo grazie alla presenza di Acquanetta nel ruolo di una ragazza indigena che gli esploratori si preoccupano, naturalmente, di portare in salvo nel mondo civilizzato.
©