THE HIDEOUS SUN DEMON
Produzione: 1959 - USA, Pacific International, b/n, 74 min.
Regia: Tom Boutross e Robert Clarke
Sceneggiatura: E.S. Seeley Jr. da un soggetto di Robert Clarke
Musica: Marilyn King, John Seely
Interpreti: Robert Clarke, Patricia Manning, Nan Peterson, Patrick Whyte, Peter Similuk, William White, Fred La Porta, Xandra Conkling, Donna Conkling, Robert Garry, Pearl Driggs, Del Courtney, Richard Cassarino
Il dottor Gilbert McKenna, durante un esperimento nel suo laboratorio, è rimasto vittima di una sostanza radioattiva che ha l'effetto di trasformarlo in un essere mostruoso, ricoperto di squame simili a quelle di un iguana, ogni volta che si espone alla luce del sole. Indifferente alle sollecitazioni di una sua assistente e di un collega che lo scongiurano di tenersi nascosto almeno fino a quando non si individui una cura appropriata, McKenna si ostina a frequentare la sua amante Trudy, cantante in un locale notturno, che è già legata sentimentalmente al piccolo gangster Georgie. Nel corso della ormai "consueta" trasformazione diurna, il dottore massacra Georgie, ma, braccato dalla polizia si rende ben presto conto di non avere più via di scampo.
L'originalità della storia sta nel capovolgimento della situazione classica del lupo mannaro, presentando un protagonista che si trasforma in mostro non a causa degli effetti lunari, ma a causa dei raggi del sole. La ragione che sarebbe all'origine della mutazione - un pericoloso esperimento atomico -, sembra, invece, poco più di un pretesto, uno scontato attingere ad un tema largamente sfruttato dall'horror e dalla fantascienza di quel periodo. 
Il film è conosciuto anche con i titoli Blood on His Lips e The Sun Demon.
Nel 1983 è stato rimaneggiato da Craig Mitchell nella pellicola parodistica
What's Up Hideous Sun Demon.
©