CANADIAN MOUNTIES VS. ATOMIC INVADERS
Produzione: 1953 - USA, Republic, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Franklin Adreon
Sceneggiatura: Ronald Davidson
Effetti speciali: Howard e Theodore Lydecker
Musica: Stanley Wilson
Interpreti: William Henry, Susan Morrow, Arthur Space, Dale Van Sickel, Holly Bane, Stanley Andrews, Edmund Cobb, Hank Patterson, Jeane Wood, Jean Wright, Pierre Watkin, Gayle Kellogg, Fred Graham, Harry Lauter, William Fawcett

Una potenza straniera invia nelle fredde regioni canadesi una squadra di agenti con l'incarico di impiantare una base missilistica con razzi radiocomandati allo scopo di bombardare il nord America.
Capo dell'organizzazione è un certo Marlof che si cela sotto le mentite spoglie dell'insospettabile trapper Smokey Joe. Il sergente delle Giubbe Rosse Don Roberts indaga per smascherare le spie e per non destare sospetti finge di essere uno dei proprietari di bestiame della zona di Tanialk.
Come è prevedibile la lotta si articola tra vari colpi di scena, battaglie sulla neve, orde di lupi famelici all'assalto, valanghe, stampedes, fino a concludersi con l'inevitabile smascheramento del traditore e dei suoi uomini.

Tardo serial della Republic che cerca l'attenzione del pubblico ricorrendo a tutti gli stereotipi del genere - primi fra tutti i nemici dalla doppia identità ed i valorosi eroi che agiscono in incognito. Il glorioso corpo delle Giubbe Rosse, già protagonista di precedenti serial della Columbia e della stessa Republic, è qui coinvolto in una vicenda western con risvolti da fanta-thriller che riflette, a 7 anni dalla fine della guerra, il non spento timore di un complotto ai danni del sistema americano.
Il serial è stato presentato dalla televisione americana con il titolo Missile Base at Tanialk.
©