DINOSAURUS!
Titolo italiano: DINOSAURUS
Produzione: 1960 - USA, Universal, col., 85 min.
Regia: Irvin S. Yeaworth Jr., Dan E. Weisburd
Sceneggiatura: Dan E. Weisburd, Jean Yeaworth da un soggetto di Jack H. Harris
Effetti speciali: Tim Baar, Wah Chang, Gene Warren
Musica: Ronald Stein
Interpreti: Ward Ramsey, Kristina Hanson, Paul Lukather, Alan Roberts, Fred Engleberg, Gregg Martell, Wayne C. Treadway, Jack Younger, Howard Dayton, Luci Blaine, James Logan, Wilhelm Samuel
Un'esplosione sottomarina, causata da lavori per l'ampliamento del porto di un'isola, fa emergere in superficie, perfettamente conservati, un brontosauro, un tirannosauro e perfino un uomo delle caverne. I corpi sembrano inanimati e vengono custoditi come preziosi reperti da museo fino a quando una formidabile tempesta li risveglia dal sonno millenario. Panico, morte e distruzione sconvolgono la tranquilla isoletta.
L'originalità del film sta nello sviluppare spunti di avventura che possono guadagnare il divertito sorriso di un pubblico piuttosto vario. Dinosaurus è un "film di mostri", con i suoi bestioni colossali (l'uno carnivoro, l'altro vegetariano) risvegliati dagli abissi marini; Dinosaurus è un film per i teen-agers che, tra esplosioni e temporali, racconta il flirt dell'ingegnere capo con la ragazza che ama fare i picnic sulla spiaggia e il bagno nelle acque del mare; Dinosaurus è, infine, un film che si rivolge alle famiglie, con quel suo esemplare di cavernicolo forzuto dall'animo gentile e generoso (quasi un progenitore di Tarzan) che si prende cura di un ragazzino, della ragazza indifesa e che combatte il mostro cattivo... Un'ora scarsa di spettacolo, ma quanta carne al fuoco!
©