LOST WORLD
Titolo italiano: MONDO PERDUTO
Produzione: 1960 - USA, FOX, col., 97 min.
Regia: Irwin Allen
Sceneggiatura: Irvin Allen, Charles Bennett dal romanzo di Sir Arthur Conan Doyle
Effetti speciali: L.B. Abbott, Willis H. O'Brien
Musica: Paul Sawtell, Bert Shefter
Interpreti: Michael Rennie, Jill St. John, David Hedison, Claude Rains, Fernando Lamas, Richard Haydn, Jay Novello, John Graham, Vitina Marcus, Ian Wolfe, Ray Stricklyn, Colin Campbell
Durante una conferenza all'Istituto di Zoologia di Londra il professor Challenger rivela di essere appena tornato da una esplorazione presso le sorgenti del Rio delle Amazzoni dove esiste una regione miracolosamente "tagliata fuori dal tempo" in cui sopravvivono animali e vegetazione del periodo giurassico. Poiché non è in grado di avvalorare le sua parole con adeguata documentazione, allo scetticismo del professor Summerlee Challenger risponde lanciando pubblicamente un appello affinché si organizzi una nuova spedizione. L'invito viene accolto da Lord Roxton, intrepido esploratore, e finanziato da un giornale. Alla "spedizione del secolo" si accompagnano lo scettico Summerlee, un giornalista, e strada facendo, Gomez, pilota di elicottero, un viscido avventuriero, il figlio e la figlia del finanziatore ... e il loro cagnolino. Il mondo perduto esiste davvero e dopo che l'elicottero è stato distrutto, tra i mille pericoli della regione e la presenza di indigeni per nulla amichevoli, i componenti della spedizione si preoccuperanno ben presto di trovare una via d'uscita per tornare a casa sani e salvi. A testimonianza della sua scoperta, Challenger riuscirà a portare con sè un uovo di dinosauro.

La vicenda prende spunto dal romanzo di Conan Doyle, ma ben presto si sviluppa per conto proprio intrecciandosi con le storie personali di Lord Roxton e di Gomez: il primo è già stato sull'acrocoro 3 anni prima e vi ha abbandonato alcuni compagni in cerca di diamanti, il secondo, in realtà, è il fratello di uno dei dispersi della precedente spedizione. Ad una immancabile parentesi sentimentale tra il giornalista e la bella ragazza, sullo sfondo di rettili e ragni mascherati da animali preistorici, fa seguito l'avventura nell'interno dei pittoreschi cunicoli di una montagna abitata dal popolo indigeno. Tra le scosse di terremoto, inseguito dai poco ospitali padroni di casa, ma aiutato da una generosa ragazza del posto, il gruppo raggiunge la salvezza attraversando le insidie del mondo sotterraneo (la "tomba dei dannati" e l'"antro di fuoco"), appena in tempo per assistere da lontano alla tremenda eruzione che distrugge per sempre il mondo perduto.

Dopo un avvio umoristico (il coriaceo Challenger che prende ad ombrellate in testa il giovane giornalista, o che dimentica il sigaro acceso nel taschino della giacca) il film si sfilaccia strada facendo e la fuga dei protagonisti dal mondo perduto, ricostruito alla meno peggio in studio, sembra riflettere l'ansia degli attori (prestigiosi) di uscire indenni al più presto da un film riuscito soltanto a metà.

Altre film ispirati al romanzo di Sir Arthur Conan Doyle:
-
Il mondo perduto (1925)
- The Lost World (1992)
- Return to the Lost World (1992)
- The Lost World (1998)
- "The Lost World" (serie televisiva, 1999-2002)
-
The Lost World (2001)

©