THE BLOB 
Titolo italiano: FLUIDO MORTALE
Produzione: 1958 - USA, Paramount, col., 86 min.
Regia: Irvin S. Yeaworth Jr.
Sceneggiatura: Kate Phillips e Theodore Simonson
Effetti speciali: Barton Sloane
Musica: Ralph Charmichael
Interpreti: Steve McQueen, Aneta Corseaut, Earl Rowe, Olin Howlin, Alden "Stephen" Chase, John Benson, George Karas, Lee Payton, Elbert Smith, Hugh Graham, Vince Barbi, Audrey Metcalf, Jasper Deeter, Tom Ogden, Elinor Hammer

Una creatura extraterrestre trasportata da una meteora precipita in una regione americana. Simile ad una informe ameba gelatinosa, "Blob" ha bisogno di energia e calore, e vive fagocitando i malcapitati che le si parano avanti. E mano a mano che fagocita carne umana, cresce di dimensioni, fino a minacciare un'intera cittadina. Il giovane Steve Andrews e la sua ragazza Jane Martin, che hanno intuito il pericolo, riescono avventurosamente ad allertare gli increduli poliziotti mentre il mostro sta minacciando la folla assiepata in un cinematografo. Prigioniero nella cantina di un ristorante, Steve scopre che il "fluido" teme soltanto il freddo e che può essere combattuto dai getti degli estintori: un aereo dell'aviazione militare trasporterà, poi, l'essere mostruoso congelato verso l'Artide nella speranza che il clima polare potrà riuscire là dove le armi sono state impotenti.

Esordio di Steve McQueen (nei cartelloni ancora con il nome di Steven) ed esordio della massa mostruosa la cui indefinibilità ha suggerito ad alcuni critici la metafora della malattia ideologica che tutto uniforma e spersonalizza, cose uomini e cervelli.
Il "blob" conoscerà due rifacimenti: nel 1972, Beware The Blob, e nel 1988 Il fluido che uccide. Regia ed effetti speciali sono curati, rispettivamente, da Yeaworth e Sloane, gli stessi di Delitto in quarta dimensione.
©