THE CREATURE WALKS AMONG US 
Titolo italiano: IL TERRORE SUL MONDO
Produzione: 1956 - USA, Universal, b/n, 78 min.
Regia: John Sherwood
Sceneggiatura: Arthur Ross
Effetti speciali: Clifford Stine
Trucco: Bud Westmore
Interpreti: Jeff Morrow, Rex Reason, Leigh Snowden, Gregg Palmer, Maurice Manson, Ricou Browning, Don Megowan, David McMahon, Paul Fierro
La spedizione del dottor Barton - che conta tra i suoi componenti anche la moglie Marzia e il subacqueo Jed Grant - si mette sulle tracce del gill-man, il leggendario mostro della laguna, e lo cattura. Gli scienziati lo sottopongono ad un complicato intervento chirurgico facendo in modo che la sua struttura polmonare gli consenta di respirare fuori dall'acqua. Il dottor Barton, ad esperimento riuscito, potrebbe ben essere soddisfatto. Invece, la sua mente è rosa dalla gelosia. Non tollerando le attenzioni che Grant ha verso sua moglie, architetta un piano diabolico: uccidere il giovanotto e far ricadere la colpa dell'omicidio sul mostro. Ma la creatura riesce a fuggire e, dopo aver seminato il panico nella città, istintivamente si allontana verso il mare ... Il povero mostro non sa che l'acqua non può essere più il suo ambiente naturale.
Per questa terza ed ultima avventura del protagonista del Mostro della laguna nera e della Vendetta del mostro il produttore William Alland aveva pensato ancora una volta al regista Jack Arnold, ma al suo rifiuto dovette ripiegare su Sherwood, già assistente di Arnold.
©