THE LOST VOLCANO
  
Titolo italiano: BAGLIORI SULLA JUNGLA
Produzione: 1950 - USA, Monogram, b/n, 67 min.
Regia: Ford Beebe
Sceneggiatura: Ford Beebe, Jack DeWitt
Musica: Ozzie Caswell
Interpreti: Johnny Sheffield, Donald Woods, Marjorie Lord, John Ridgely, Elena Verdugo, Tommy Ivo, Don Harvey, Grandon Rhodes, Robert Lewis
I cacciatori Barton e Daniel rapiscono il piccolo David, figlio dello zoologo Gordon, al quale Bomba, il ragazzo selvaggio cresciuto nella foresta, ha confidato l'esistenza di una leggendaria città sotterranea e di un favoloso tesoro situati nei pressi di un vulcano, in una regione inesplorata della giungla. Il bambino è costretto a far da guida ai loschi individui che meditano di ucciderlo appena giunti a destinazione, ma Bomba veglia su di lui ed accorre in tempo per liberarlo, poco prima che una tremenda eruzione distrugga per sempre il segreto del vulcano.
Il tema delle civiltà perdute e quello dei popoli che vivono nel sottosuolo si mescolano con scarsa originalità in questa esile avventura interpretata da Johnny Sheffield, già apparso sullo schermo insieme a Johnny Weissmuller, come figlio di Tarzan.
Il personaggio di Bomba, impersonato da Johnny Sheffield in un ciclo di 12 pellicole, è tratto dai romanzi di avventure pubblicati dallo Stratemeyer Syndicate con lo pseudonimo di Roy Rockwood.
Il film ripropone alcune sequenze di repertorio dai documentari della National Geographic e dal film Sul sentiero dei mostri.
Nella locandina italiana, figura il nome di Ann (E.) Todd, che in realtà appare nel successivo film di Bomba The Lion Hunters e che molte filmografie scambiano con l'omonima Ann Todd, la raffinata attrice inglese, protagonista dell'hitchcockiano The Paradine Case.
©