SUBMARINE ALERT
  
Produzione: 1943 - USA, Pine-Thomas Productions, b/n, 66 min.
Regia: Frank McDonald
Sceneggiatura: Maxwell Shane
Musica: Freddie Rich
Interpreti: Richard Arlen, Wendy Barrie, Nils Asther, Roger Pryor, Abner Biberman, Marc Lawrence, John Miljan, Patsy Nash, Ralph Sanford, Dwight Frye, Dale Van Sickel, Edward Van Sloan
Una spia nazista convince con l'inganno Lew Deerhold, valente radiotecnico da poco disoccupato e in cerca di danaro per curare la figlioletta, a lavorare al prototipo di un apparecchio radio-rilevatore, con il segreto proposito di intercettare i movimenti delle petroliere americane e trasmettere le informazioni ad un sottomarino giapponese. Mercantili e navi cariche di approvvigionamenti di prima necessità rischiano di essere bersagliati impunemente dai missili e dai siluri del nemico. Il comportamento ambiguo di Deerhold insospettisce l'agente Ann Patterson che, essendosene innamorata, non riesce tuttavia a crederlo un traditore. Ed infatti, Deerhold è innocente: fingendo di collaborare con il nemico, egli è in contatto con lo F.B.I., deciso a sgominare la banda e a catturarne il capo, il dottor Arthur Huneker.

Film di propaganda contro il pericolo delle "quinte colonne", realizzato con brio, ritmo da serial e con la partecipazione di ottimi caratteristi. L'elemento fantascientifico dell'invenzione bellica è marginale, ma serve comunque a caratterizzare l'intreccio. Più interessante da un punto di vista storico-documentale è l'accenno, appena sfiorato e sul quale il film non prende posizione di sorta, al fenomeno della disoccupazione che in quegli anni colpiva in maniera quasi studiatamente indiscriminata i cittadini americani di origine straniera: il protagonista Lew Deerhold interpretato da Richard Arlen è uno dei tanti figli di immigrati tedeschi che i vicini di casa, i datori di lavoro e le leggi americane preferirebbero non veder vivere negli Stati Uniti.

©