THE CRIMSON GHOST
  
Produzione: 1946 - USA, Republic, b/n, serial in 12 episodi
Regia: William Witney, Fred Brannon
Sceneggiatura: Albert De Mond, Basil Dickey, Jesse Duffy, Sol Shor
Effetti speciali: Howard Lydecker, Theodore Lydecker
Musica: Mort Glickman
Interpreti: Charles Quigley, Linda Stirling, Clayton Moore, I. Stanford Jolley, Kenne Duncan, Forrest Taylor, Emmett Vogan, Sam Flint, Joseph Forte, Stanley Price, Wheaton Chambers, Tom Steele, Dale Van Sickel, Rex Lease, Fred Graham, Bud Wolfe, Robert J. Wilke (non accreditato)

Il professor Chambers sta perfezionando un'arma che potrebbe costituire un'alternativa alla bomba atomica: meno devastante ma altrettanto efficace, il "Cyclotrode" può annientare un nemico mettendo fuori uso qualsiasi centrale, motore o circuito elettrico che venga a trovarsi nel suo vasto raggio d'azione. Chambers, che lavora per il governo americano, offre una dimostrazione pratica delle potenzialità del congegno a quattro illustri colleghi, senza immaginare che tra loro si nasconde un traditore. Poco dopo, infatti, viene aggredito dai sicari di "Crimson Ghost", il criminale senza volto deciso ad impadronirsi dell'invenzione. L'intervento della segretaria Diana e dell'amico criminologo Duncan Richards, sventano un primo tentativo di sequestro, ma da quel momento l'inventore è fatto segno di una serie di attentati che dovrebbero indurlo a cedere il "Cyclotrode". Richards e Diana accorrono in aiuto di Chambers e riescono, infine, a smascherare "Crimson Ghost" riconoscendolo nell'insospettabile professor Parker.

Crimson Ghost ha un intreccio elementare e prevedibile - simile a quello di tanti altri serial basati sull'"arma segreta" - sviluppato su una discreta sequenza di colpi di scena. L'elemento più emozionante è dato dalla figura del diabolico criminale: avvolto in un sudario, il viso celato dietro la maschera di un teschio, personaggio forse ricalcato dai comics ("Teschio rosso", l'arcinemico di Capitan America), egli è anche un geniale e malefico scienziato che sa mantenere la disciplina e il controllo sui suoi gangster applicando loro un collare pronto ad esplodere alla minima disobbedienza.

Sotto il sinistro costume di "Crimson Ghost" (che alla fine rivela le fattezze di Joe Forte) ci sono, alternativamente, Bud Geary e I. Stanford Jolley. Tra gli scagnozzi del supercriminale fa la sua comparsa un giovane Clayton Moore, destinato alla fama con la serie di "The Lone Ranger".

Titoli degli episodi:
1) Atomic Peril; 2) Thunderbolt; 3) The Fatal Sacrifice; 4) The Laughing Skull; 5) Flaming Death; 6) Mystery on the Mountain; 7) Electrocution; 8) The Slave Collar; 9) Blazing Fury; 10) The Trap That Failed; 11) Double Murder; 12) The Invisible Trail.
©