THE GREAT ALASKAN MYSTERY
Produzione: 1944 - USA, Universal, b/n, serial in 13 episodi
Regia: Ray Taylor, Lewis D. Collins
Sceneggiatura: Maurice Tombragel, George H. Plympton
Interpreti: Milburn Stone, Marjorie Weaver, Edgar Kennedy, S.J. Hinds, Martin Kosleck, Ralph Morgan, Joseph Chrehan, Fuzzy Knight, Harry Cording, Anthony Warde

La spedizione guidata dal professor Miller giunge in Alaska per recuperare un rarissimo minerale indispensabile al funzionamento del Petragon, una macchina che sprigiona un raggio disintegratore. Del gruppo fanno parte anche Ruth, figlia dello scienziato, Jim Hudson e il dottor Hauss che in realtà è in combutta con una banda di filonazisti capeggiata da Brock, un "rispettabile" uomo d'affari intenzionato ad impadronirsi dell'invenzione. La ricerca del prezioso minerale è accompagnata da una serie di incidenti creati a bella posta da Hauss per fiaccare lo sipirito degli americani, ma il coraggioso Jim Hudson sventa ogni volta gli attentati e mantiene unito il piccolo gruppo. Quando, però, il minerale viene trovato, gli uomini di Brock escono allo scoperto e Hauss, impadronitosi del Petragon, riesce a fuggire. Avuta ragione dei banditi, Jim ed i suoi amici si mettono sulle tracce del traditore e lo inseguono fino all'ufficio di Brock.

L'arma segreta che spara raggi distruttivi è spesso presente nella produzione minore della fantascienza anni '30 e '40, ed è particolarmente ricorrente nelle avventure in serial. Quando è impiegata da scienziati pazzi, da marziani, da comuni criminali, è il fantasioso strumento per conquistare il mondo o la ricchezza; quando, come in questo caso, rischia di cadere nelle mani di perfidi traditori, è una minaccia alla democrazia, un ricatto all'America... Il cinema di evasione degli anni di guerra non dimentica di lanciare un monito al pubblico.
Titoli degli episodi:
1) Shipwrecked among Icebergs; 2) Thundering Doom; 3) Battle in the Clouds; 4) Masked Murder; 5) The Bridge of Disaster; 6) Shattering Doom; 7) Crashing Timbers; 8) In a Flaming Plane; 9) Hurtling Through Space; 10) Tricked by a Booby Trap; 11) The Tunnel of Terror; 12) Electrocuted; 13) The Boomerang.
©