THE BODY DISAPPEARS
Produzione: 1946 - USA, First National Pictures/Warner, b/n, 72 min.
Regia: D. Ross Lederman
Sceneggiatura: Scott Darling, Erna Lazarus
Effetti speciali: Edwin A. DuPar
Musica: Howard Jackson, Bernhard Kaun
Interpreti: Jeffrey Lynn, Jane Wyman, Edward Everett Horton, Herbert Anderson, Marguerite Chapman, Craig Stevens, David Bruce, Willie Best, Ivan Simpson, Tod Andrews, De Wolf Hopper, Natalie Schafer, Charles Halton, Sidney Bracey, Wade Boteler
Al termine di una movimentata festa, il giovane Peter De Haven (Jeffrey Lynn) cade in stato di semi-incoscienza per aver troppo bevuto. Gli amici ne approfittano per giocargli uno scherzo di dubbio gusto: lo trasportano alla morgue spacciandolo per un cadavere. E lì, caso vuole che Reginald Shotesbury, medico geniale in cerca di un corpo per sperimentare un siero di sua invenzione, trafughi la "salma". Il siero dovrebbe avere la proprietà di resuscitare i morti, ma provato su Peter ha l'effetto di renderlo invisibile. Da quel momento per il povero Peter inizia una serie di tragicomiche tribolazioni e per lo scienziato, che ha compreso di aver sbagliato corpo e di aver scoperto la formula dell'invisibilità, comincia l'affannosa ricerca di un antidoto poiché, egli teme, il siero può avere effetti permanenti.
Commedia non pienamente riuscita nelle situazioni comiche e modesta negli effetti speciali (nettamente inferiori a quelli dell'Uomo invisibile), riscattata soltanto dal grande mestiere di Edward Everett Horton nel ruolo del professor Shotesbury; qualche leggero spunto di satira sociale (il protagonista è rampollo di una ricchissima famiglia), la presenza di Jane Wyman che, nelle vesti della figlia del professore, gioca anche lei a rendersi invisibile e una piccola partecipazione di William Hopper ancora con il nome di De Wolf Hopper.
©