THE PHANTOM CREEPS
Produzione: 1939 - USA, Universal, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Ford Beebe, Saul A. Goodkind
Sceneggiatura: George Plympton, Basil Dickey, Mildred Barish
Interpreti: Bela Lugosi, Robert Kent, Regis Toomey, Roy Barcroft, Dorothy Arnold, Edward Van Sloan, Forrest Taylor, Jack C. Smith, Eddie Acuff, Anthony Averill, Edwin Stanley
Il dottor Alex Zorka dedica tutto il suo ingegno alla ricerca scientifica e alla costruzione di macchine avveniristiche che, impiegate per scopi militari, potrebbero rivoluzionare le tecniche di guerra. Tra le sue innumerevoli invenzioni ci sono una cintura che indossata rende invisibili, un robot invincibile che risponde obbediente ad ogni comando impartitogli e un frammento di meteorite scoperto in Africa che dovutamente impiegato può sgominare un'intera popolazione. Le straordinarie invenzioni attirano l'interesse di diverse nazioni, ma Zorka non intende cedere a nessuno il risultato dei suoi lunghi lavori. Le pressanti richieste del capitano Bob West, incaricato dal governo americano di svolgere un'opera di persuasione, inducono Zorka a spostare il suo laboratorio in un luogo più sicuro, ma per un drammatico incidente provoca la morte della moglie. Folle di dolore, lo scienziato giura odio eterno contro il mondo e con l'aiuto di Monk, un ex galeotto che lo assiste nei piani di vendetta, si accinge a distruggere gli Stati Uniti. Bob West e la giornalista Jean Drew lottano contro il tempo per sventare la minaccia e Zorka, dopo aver fallito numerosi attentati, sceglie di morire attivando da un aereo la sua ultima arma, il frammento di meteorite: il paese è investito da un fenomenale terremoto, ma l'umanità è salva.
Ultimo serial dell'attore Bela Lugosi che nei panni del dottor Zorka domina la scena manovrando con abilità ragni meccanici che sprigionano gas letali e guidando un gigantesco robot dalle sembianze simili a quelle di una minacciosa divinità africana. Più opache sono le prove di Robert Kent e di Dorothy Arnold ai quali sono affidati, rispettivamente, i ruoli del convenzionale eroe coraggioso e della reporter che, mentre aiuta la polizia, prepara per il suo giornale lo scoop più sensazionale del secolo.
Dall'opera originale di 180 minuti complessivi, è stata tratta una versione notevolmente accorciata, conosciuta anche come The Shadow Creeps. Alcune fonti segnalano che i trucchi dell'invisibilità sarebbero stati ripresi dai film della Universal sull'uomo invisibile.
Questi, i titoli degli episodi: 1) The Menacing Power, 2) Death Stalks the Highway, 3) Crashing Timbers, 4) Invisible Terror, 5) Thundering Rails, 6) The Iron Monster, 7) The Menacing Mist, 8) Trapped in The Flames, 9) Speeding Doom, 10) Phantom Footprints, 11) The Blast, 12) To Destroy the World.
©