THE GIRL FROM SCOTLAND YARD
Produzione: 1937 - USA, Paramount, b/n, 62 min.
Regia: Robert Vignola
Sceneggiatura: Doris Anderson, Dore Schary
Musica: Murray Cutter, Milan Roder, Leo Shuken (non accreditati)
Interpreti: Kareen Morley, Eduardo Ciannelli, Robert Baldwin, Katherine Alexander, Bud Flanagan (Dennis O'Keefe), Milli Monti
Un misterioso nemico, in possesso di un "raggio della morte", vuole distruggere Londra. Scotland Yard ha preso in seria considerazione la minaccia ritenendola - fondatamente - il disegno di un genio del crimine, ma non sa come fronteggiare il pericolo. In aiuto della polizia londinese intervengono un detective americano ed una coraggiosa ragazza: le loro indagini portano a scoprire che la strage sta per essere perpetrata dal professor Franz Borg il quale dopo aver distrutto la metropoli vorrebbe decidere i destini dell'intera nazione.
A detta della critica, il film è un tentativo poco riuscito di combinare insieme avventura poliziesca e fantascienza da serial americano. La nota positiva è rappresentata dall'interpretazione di Eduardo Ciannelli che nel ruolo di Franz Borg offre l'ennesimo, convincente ritratto del folle criminale in guerra (qui per oscure ragioni) contro l'umanità.
©