THE LOST CITY
Produzione: 1935 - USA, Regal/Sherman S. Krellberg, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Harry Revier
Sceneggiatura: Perley Poore Sheehan, Eddie Graneman e Leon d'Usseau
Interpreti: William "Stage" Boyd, Kane Richmond, Claudia Dell, Eddie Fetherstone, Josef Swickard, Billy Bletcher, Jerry Frank, George 'Gabby' Hayes, William Millman, Ralph Lewis, Milburn Morante, Sam Baker, Gino Corrado, Henry Hall, Margot D'Use
L'ingegnere Bruce Gordon, inviato in Africa per scoprire l'origine di misteriose tempeste magnetiche che hanno mandato in tilt i sistemi di sicurezza di diverse nazioni, individua la causa del fenomeno in quella che gli indigeni chiamano "Montagna Magnetica". In quella regione è il piccolo regno dello scienziato Zolok che, nella sua criminale follia, progetta di asservire il mondo intero avvalendosi delle strabilianti invenzioni del dottor Manyus che egli ricatta tenendo la figlia Natcha prigioniera. L'arrivo di Gordon non passa inosservato a Zolok che controlla il paese per mezzo di un apparato televisivo, ma i vari tentativi per fermarlo e ucciderlo naufragano contro il coraggio del giovanotto che, tra alterne vicende, può contare sull'alleanza di tribù indigene e soprattutto sull'amicizia del fidato Butterfield.

Tra i vari serial, The Lost City si segnala per la sfrenata fantasia degli sceneggiatori nell'ideare una quantità di macchinari avveniristici. Il pericoloso Zolok dispone di strumentazioni che gli permettono di alterare a piacimento il flusso dell'energia elettrica, di azzerare la volontà degli indigeni per farne un esercito di guerrieri, di manovrare (l'immancabile) raggio della morte, e perfino di cambiare il colore della pelle trasformando per premio i negri in bianchi e, per punizione, riconvertendoli in negri - cosa quest'ultima che non ha mancato di attirare al serial qualche accusa di razzismo.

Questi, i titoli degli episodi:
1) Living Dead Men, 2) Tunnel of Flame, 3) Dagger Rock, 4) Doomed, 5) Tiger Prey, 6) Human Beasts, 7) Spider Men, 8) Human Targets, 9) Jungle Vengeance, 10) The Lion Pit, 11) The Death Ray, 12) The Mad Scientist.
©