THE VANISHING SHADOW
Produzione: 1934 - USA, Universal, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Louis Friedlander (Lew Lander)
Sceneggiatura: Het Manheim, Basil Dickey, George Morgan
Interpreti: Onslow Stevens, Ada Ince, Walter Miller, James Durkin, William Desmond, Richard Cramer, Sidney Bracey, Eddie Cobb
Per vendicare la morte del padre coinvolto in uno scandalo politico suscitato ad arte, Stanley Stanfield ingaggia una dura lotta contro una banda di gangster capeggiati dal "rispettabile" Ward Barnett. Grazie all'aiuto dell'inventore Carl Van Dorn, Stanley può disporre di una cintura che rende invisibili e di un'arma disintegratrice. Accusato falsamente di omicidio, il giovane si fa giustizia da solo, ma corre il rischio di perdere l'amore di Gloria, figlia innocente del perfido Barnett. Tra un colpo si scena e l'altro fa la sua brava apparizione anche un robot.
Intreccio convenzionale per un serial che tiene desta l'attenzione dei giovani spettatori facendo ricorso ad un collaudato (per quanto ingenuo) arsenale di armi avveniristiche. "Pezzo forte" è sicuramente il robot dal goffo, ma essenziale design: una rigida armatura tubolare munita di pesanti cerniere snodabili al posto di gomiti e ginocchia, mani a tenaglia, e una testa che sembra concepita da un disegnatore di fumetti.
Titoli degli episodi:
1) Accused of Murder; 2) The Destroying Ray; 3) The Avalanche; 4) Trapped; 5) Hurled from the Sky; 6) Chain Lightening; 7) The Tragic Crash; 8) The Shadow of Death; 9) Blazing Bulkheads; 10) The Iron Death; 11) The Juggernaut; 12) Retribution.
©