GOLD
Titolo italiano: ORO
Produzione: 1934 - Germania, UFA, b/n, 120 min.
Regia: Karl Hartl
Sceneggiatura: Rolf E. Vanloo
Musica: Hans-Otto Borgmann

Interpreti: Hans Albers, Brigitte Helm, Michael Bohnen, Ernst Karchow, Lien Deyers

Gli scienziati tedeschi Achenbach e Holk hanno costruito un reattore atomico capace, tra l'altro, di produrre artificialmente l'oro. Wills, capitalista inglese, venuto a conoscenza dell'invenzione, medita di impadronirsene a tutti i costi. Fatto prigioniero, Achenbach dimostra che il reattore funziona davvero, ma anziché prestarsi ai ricatti dell'industriale preferisce distruggere la macchina. Holk, con l'aiuto di Florence, figlia "pentita" dello stesso Wills, riesce ad assicurare alla giustizia lo spietato uomo d'affari.
Le pregevoli scenografie di Otto Hunte e il reattore costruito a regola d'arte (al punto da interessare e impensierire alcuni fisici nucleari americani durante la seconda guerra mondiale) sono abbinati ad un discorso propagandistico di esaltazione della scienza tedesca, pura e disinteressata come i suoi protagonisti, in contrapposizione alla meschina venalità degli stranieri.

Alcune sequenze della pellicola furono riutilizzate da Curt Siodmak nel Mostro magnetico.

Il film venne girato anche in versione francese (L'0r) per la regia di Serge de Poligny e la sceneggiatura di Jacques Thierry.

Cast della versione francese:
Pierre Blanchar,
Brigitte Helm, Roger Karl, Henri Bosc, Rosine Deréan, Jacques Dumesnil, Louis Gauthier, Maurice Rémy, Georges Tourreil, Marc Valbel.

©